ACCETTARE IL CAMBIAMENTO è importante per viver felici.
Tempo fa scrissi in merito al cambiamento, affermando che è l’unica costante della vita.
Il nostro essere è in continua evoluzione, non solo il corpo ma anche la nostra mente e questo ci porta in un continuo e costante cambiamento, che va accettato.
La vita è una metamorfosi perenne laddove tutto è in continua trasformazione:
- La vita è un insieme di ripetizioni diverse e al tempo stesso uguali a se stesse;
- si compone di sovrapposizioni, di intrecci, di parallelismi;
- è fatta di scelte quotidiane e di casualità significative;
- è un insieme di inversioni laddove la stessa cosa assume forme e significati diverse;
- è un insieme di accelerazioni e di rallentamenti, di pieni e di vuoti, di presenze e di assenze:
La vita è tutto questo e molto altro ancora, ma nel suo continuo mutamento, è sempre uguale nell’equilibrio tra forze opposte.
Nel momento in cui accettiamo serenamente il cambiamento e smettiamo “di lottare”, solo allora ci riappropriamo della nostra vita e ci poniamo in un nuovo stato di equilibrio, trovando un NUOVO RIASSETTO.
Smettendo di guardare al problema relativo alle conseguenze che questo cambiamento hanno avuto nella nostra vita, riusciremo ad osservare quello che sta accadendo in modo ricettivo: troppo spesso succede che il rifiuto del cambiamento porti all’impossibilità di vedere le opportunità, i segnali che la situazione ci sta offrendo!
Preoccupandoci e arrabbiandoci, è come se smettessimo di vivere, di sentire, di guardare, di ascoltare.
Anche nell’approccio allo Yoga la situazione è la medesima: possiamo realmente lavorare in modo efficace per raggiungere l’equilibrio sul piano fisico ed emotivo, ascoltando il proprio corpo e arrivando al proprio limite in un ascolto senza giudizio, accettandolo e rispettandolo, senza opporsi alla propria limitatezza.
In questo modo, il corpo e la mente si scioglieranno e anche se nel tempo le condizioni esterne varieranno, potremo garantire l’armonia, raggiungendo l’omeostasi.
Non c’è altra strada: in fondo, se vogliamo diventare farfalle, dobbiamo accettare il cambiamento che fa parte della nostra vita.
Se non cambiasse mai nulla, non ci sarebbero le farfalle.
(Anonimo)
Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga a Montorso!
I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativa all’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSO